Chorus Contest 2017

CHORUS CONTEST 2017, un concorso per cori e gruppi musicali di tutte le religioni e culture.

Un contest canoro come occasione per condividere la fede, per cantare l’Amore, nella reciproca diversità, attraverso un canale particolarmente internazionale e che non conosce limiti: la musica. Il Concorso, che vede la sua prima edizione nel 2014, vuole essere un messaggio di pace di cui il mondo ha bisogno, soprattutto in tempi dove le guerre e l’intolleranza religiosa sembrano essere insuperabili. La prima edizione del concorso è stata vinta dal coro Anna’s Angels della Chiesa Evangelica tedesca di Milano, il secondo anno è stata la volta di un coro cattolico, la Polifonica Luigi Sala di Robecco sul Naviglio (MI). Arrivati in finale con il coro Allegro Moderato (coro eterogeneo composto in maggioranza da persone diversamente abili), la Polifonica Luigi Sala ha in seguito deciso di regalare a loro il premio per continuare nell’attività musicale con i disabili, un gesto che rispecchia in pieno lo spirito di fraternità del concorso. L’anno scorso ha visto vincitori il coro femminile Sophia di Cassano Magnago e il coro under 19 Mius di Castellanza (VA).

premi riservati ai vincitori sono finalizzati alla realizzazione di un progetto comunitario scelto dalla stessa associazione, parrocchia o gruppo di provenienza del coro; ciò è stato pensato per favorire la partecipazione e il coinvolgimento giovanile nelle proprie comunità.

I cori canteranno davanti ad una giuria di musicisti esperti, di cui presidente è stato fino alla precedente edizione Valerio Lode Ciprì, fondatore del Gen Rosso.

Il bando si chiuderà ad aprile. L’evento si terrà il 21 maggio, all’interno della fiera “Tuttunaltrafesta Pime2017“, organizzata tutti gli anni presso il centro missionario del PIME, a Milano, dal 19 al 21 maggio 2017, e quest’anno avrà come tema l’emergenza migranti.

Scarica il bando del Chorus Contest 2017