Menu

Adottiamoci – p. Fabrizio Calegari

Il Progetto Adottiamoci è un gemellaggio educativo proposto a bambini/e e ragazzi/e di scuole e parrocchie italiane con una realtà educativa del Sud del mondo, dove operano i missionari del Pime. Il significato del progetto “adottiamoci” va oltre il semplice sostegno a distanza, l’obiettivo è di costruire un ponte che unisca bambini/e e ragazzi/e dell’Italia con i loro coetanei/e di altri paesi del mondo.

La Mangrovia e il suo pubblico hanno contribuito al progetto nell’ambito del gemellaggio con l’Ostello St. Philip di Dinajpur seguito da p. Fabrizio Calegari. Una realtà che ospita ragazzi appartenenti alle minoranze tribali provenienti da famiglie povere, offrendo loro una formazione umana e professionale.

L’ostello St Philip ospita, durante tutto l’anno, bambini e ragazzi che provengono dai villaggi e della comunità attorno alla città di Dinajpur. Lo scopo è garantire il diritto all’istruzione a questi ragazzi, affinchè possano crescere e imparare una professione, senza l’ostello dovrebbero interrompere gli studi e andare a lavorare, per aiutare la famiglia.

Oltre a studiare, ogni ragazzo si occupa di fare il bucato, pulire e sistemare la sua camera e gli spazi di uso comune. I ragazzi imparano a svolgere semplici lavori e si occupano dell’orto. C’è anche tempo per il gioco! Oltre al cricket e al basket, i ragazzi dell’ostello sono bravissimi a calcio!